“La memoria è il diario che ciascuno di noi porta sempre con sè”

Oscar Wilde

Il 18 settembre 1860 le truppe sardo-piemontesi del generale Cialdini sconfiggevano sull’altura della Selva di Castelfidardo gli zuavi pontifici agli ordini del generale de Pimodan, ponendo le basi per l’unione delle Marche al resto della penisola.

Anche nel 20024 la Fondazione Ferretti, in collaborazione con il Comune di Castelfidardo, il Museo del Risorgimento e molti altri enti territoriali e nazionali celebra il ricordo di questa importante battaglia risorgimentale attraverso due belle iniziative:

Mercoledì 18 settembre 2024, dalle ore 9:00: Commemorazione dei caduti della Battaglia, presso il Sacrario-Ossario della Selva di Castelfidardo, con intervento del Sindaco Roberto Ascani, l’Associazione Tracce di Ottocento, gli studenti delle scuole e la Filarmonica di Castelfidardo

Domenica 22 settembre 2024, dalle ore 10:00: Passeggiata letteraria nel Risorgimento presso il Monumento Nazionale delle Marche, con visita guidata condotta dai Volontari del Servizio Civile Universale, accompagnata da letture a tema da parte del laboratorio teatrale Unitre Castelfidardo “Uno spettacolo di…donne”.